vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Elezioni politiche del 25/09/2022:Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

4 agosto 2022

Voto per i cittadini residenti all'estero
Scheda del servizio
Con decreto del Presidente della Repubblica del 21/07/2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 21/07/2022, è stata fissata al 25 settembre 2022 la data di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Si ricorda che il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459 ed al regolamento di esecuzione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza. A tal fine, si raccomanda quindi di assicurarsi di aver comunicato all’Ufficio consolare di appartenenza eventuali cambi di residenza.

È anche possibile per gli elettori residenti all'estero ed iscritti nell'AIRE votare in Italia, nel Comune di iscrizione AIRE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato competente territorialmente entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero il 31/07/2022 allegando un documento di identità in corso di validità. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche, riceveranno dai rispettivi Comuni di iscrizione AIRE la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per le prossime elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Per le modalità di inoltro della richiesta di opzione consultare il sito web dell’Ufficio consolare di appartenenza.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Allegati

Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina
Responsabile Dott. Artaz Roberto
Referente Seris Valeria
Indirizzo Frazione Clou, 26
Telefono 0166/548274
Fax -
Email sindaco@comune.la-magdeleine.ao.it
ro.artaz@comune.la-magdeleine.ao.it
PEC protocollo@pec.comune.la-magdeleine.ao.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 09.00 - 13.00 / 14.00 - 15.30
Martedì 09.00 - 13.00 / 14.00 - 15.30
Mercoledì Chiuso
Giovedì 09:00 - 13.00 / 14.00 - 15.30
Venerdì 09:00 - 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet